Il Ruspa
Il più grande influencer italiano e il suo verme consigliere
Stefano Antonucci, fumettista principalmente noto per “Quando c’era LVI” (più di 60 mila copie vendute), torna alla satira politica. Stavolta ad essere messa alla berlina non è la nostalgia del fascismo ed il desiderio di tornare al passato, ma la stringente attualità delle nuove destre, con la loro retorica spinta attraverso gli attuali mezzi di comunicazione. E quale miglior bersaglio se non il più grande influencer italiano, Matteo Salvini. Nella distorsione parodica, la sua rappresentazione è qui ispirata a La Pimpa, storico personaggio di Altan, una cagnolina dolce e sognatrice.
Il Ruspa, con tanto di pallini (rigorosamente verdi) e lingua penzoloni, di dolce ha ben poco. Resta intatto invece l’animo sognatore: desidera l’amore universale, ma interamente rivolto a sé stesso. E per Procacciarselo, non si fa scrupolo di mettere in atto le più becere tattiche propagandistiche, coadiuvato dal suo esperto di comunicazione, un viscido ed insinuante verme. Stefano Antonucci è grafico editoriale e autore di libri satirici per Shockdom e Feltrinelli.
Altri volumi
Shockdom
Sperimentazione e Sfide. Senza fermarsi mai. Questa è stata Shockdom dalla sua nascita e questo è il suo DNA. Ricerca e Passione, Avventura, non restare mai nella zona di conforto. Pensare alle sconfitte come strumento di apprendimento. E continuare a provare e riprovare.
Neverending Quest!
Store cartaceo: Shockdom Store